Per parlare di Strategia abbiamo preso parecchio spazio scegliendo di proporre un formato long reading.
Ma c’è da considerare un fatto: affiancare le aziende quando si tratta di mettere a fuoco e insieme a terra la strategia è la parte più importante del nostro mestiere. Forse è anche la più luminosa, quando il processo inizia a funzionare.
Perché non c’è azienda che non abbia una strategia ma è vero -verissimo- che spesso la strategia è tacita, carsica, nascosta tra le pieghe o sostituita da elenchi puntati di obiettivi.
Far emergere, esplicitare, far avvenire questo incontro tra ciò che c’è già e ciò che prende la forma che definiamo Strategia è il territorio dell’azione di Kopernicana – che, citando Mintzberg, ha sempre una dimensione emergente oltre che deliberata.
Abbiamo punti fermi.
Il primo è che confinare la strategia nelle stanze degli executive non funziona più, sempre che abbia mai funzionato. Perché la strategia avviene altrove, in un territorio che è fatto di condivisione a tutti i livelli.
E qui entrano in scena i formati che hanno le pratiche di questa “maieutica”.
Come si fa, a far emergere gli impliciti?
Si usano formati come le Liberating Structures.
E come si mettono a terra gli espliciti?
Per esempio attraverso gli OKR.
In questo speciale ci muoveremo tra termini e pratiche.
Troverete un vocabolario, che è sempre la migliore guida in ogni viaggio.
Vi confronterete con il valore degli OKR quando si tratta di chiarire presupposti e intenti per aiutare tutta l’organizzazione a trasformare la strategia in conversazioni e le conversazioni nei numeri che contano davvero.
Incrocerete gli obiettivi scritti, che si vedono, certo, ma “sono più importanti i pensieri che li compongono”.
Avrete uno sguardo HR, dove la Strategia si intreccia con la domanda “cosa mi sta dicendo questa organizzazione oggi?”.
E poi vi raccontiamo un caso, che è il nostro modo per portare luce su come agiamo quando incontriamo le aziende. Abbiamo chiesto aiuto alla nostra AI per non cadere in nessuna retorica. Speriamo che ci sia riuscita.
Buona lettura