In occasione della pubblicazione dell’edizione italiana di “Agile HR”, abbiamo chiesto ai curatori del volume di mettere attorno a un tavolo un po’ di voci
SPECIALE
Speciale Agile HR
L’agilità è un imperativo di business, nel nuovo mondo del lavoro.
di Matteo Sola
Per implementare la metodologia Agile nel mondo HR, si deve innanzitutto coltivare una mentalità Agile che consiste nel promuovere la collaborazione, la trasparenza, l’apprendimento continuo e l’adattabilità per ottenere i risultati desiderati.
Tamara Molinas e Matteo Sola, curatori dell’edizione italiana di Agile HR, ci introducono in questo territorio che ha superato il dipartimento tecnologico. Perché ai cambiamenti dobbiamo rispondere tutti.
Siamo soliti pensare di avere degli appuntamenti ricorrenti in azienda, ci piace raccontarcelo, ma spesso sono eventi che perdono immediatamente di importanza quando arriva una richiesta dal cliente, da un superiore, quando c’è un’emergenza di progetto. E invece, i rituali sono rituali.
Uno dei punti focali dell’Agile è la centralità della persona, che sia essa un cliente o un lavoratore dell’azienda. Questo aspetto viene ancora di più accentuato nel momento in cui si porta avanti un cambiamento organizzativo.