La GenZ. Quella che tutti osserviamo dicendoci “sono completamente diversi”.
Ma che poi, a dirci la verità, osserviamo senza sapere davvero se le risposte che stiamo progettando oggi andranno bene a chi tra un attimo entrerà nel mondo del lavoro. Qualcuno è già entrato, però. E parla, scrive, ci guarda e guarda il mondo professionale con la lente dei meme.
Sì perché per ogni generazione che avanza c’è il passo di quelle che l’hanno preceduta: e che sono lì, nelle aziende, a dover creare il famoso passaggio di testimone.
Il tema delle Generazioni al Lavoro è ormai centrale. Ci siamo posti due domande e abbiamo provato a immaginare soluzioni.
Abbiamo chiesto direttamente a un gruppo di HR composto da: Betty Pagnin, Emanuele Vita, Marco Vianello e Sofia Campos. Un dialogo tra HR sulla GenZ
Poi ci siamo fatti raccontare da Beniamino Bedusa e Giulia Furlan come si comportano le aziende presenti nella classifca Best Workplaces 2023.
Con Giulio Beronia abbiamo posto l’accento sull’ageismo e sull’importanza di rileggere il lavoro attraverso le lenti dell’età e delle età in azienda.
Tra meme e reel, abbiamo fatto una riflessione sul lavoro che progettiamo oggi per le generazioni di domani.
Abbiamo infine scelto di riproporre un TedX di Poornima Luthra nel quale ci incoraggia ad ampliare l’approccio alla diversità e tenere in primo piano il tema dell’ageismo che riguarda in un modo o nell’altro tutti e tutte.